Il progetto Fattoria Capre e Cavoli prende vita nell'estate del 2015 presso la storica Cascina Americana di Mesero (MI), a circa trenta minuti di automobile da Milano. Dopo alcuni mesi trascorsi con la felice accoglienza dei nostri primi ospiti e una poderosa opera di pulizie e adeguamento delle infrastrutture, finalmente il 26 marzo 2016 il Rifugio viene inaugurato. Nel tempo sempre più animali hanno trovato accoglienza e il Rifugio è cresciuto fino agli attuali 70 ospiti.
Dal gennaio 2017 siamo anche orgogliosamente entrati a far parte della Rete dei Santuari di Animali Liberi in Italia.
La Fattoria è gestita da un'Associazione il cui principale scopo è il salvataggio ed il benessere psico-fisico-emotivo degli animali, in particolare di quelli ancora ingiustamente considerati “da reddito”: questo comporta una dedizione e un lavoro costanti, che ci tengono impegnati ogni singolo giorno dell'anno, sia in lavori di quotidiana routine sia nei fine settimana con lavori più eccezionali e faticosi.
Altrettanto fondamentale per noi è favorire la conoscenza diretta e il contatto, ancora insufficientemente diffusi, fra queste incredibili creature e il pubblico, permettendovi di amare e imparare a rispettare davvero la Vita in tutte le sue forme.
Grazie al grande impegno e alla bravura dei nostri responsabili e dei volontari, gli animali ospiti vivono in strutture adeguate, pulite, ampie e sempre nuove migliorie vengono progettate e attuate per il loro benessere.
Fare volontariato in Fattoria significa entrare in un team rodato di passione e serietà ma anche di tanta allegria: lavorare in mezzo agli animali è un'emozione unica e ogni giorno nuova. Anche tra i volontari non mancano le occasioni per divertirsi dopo ore di fatiche assieme!
Se anche tu vuoi provare l'emozione di lavorare sotto lo sguardo vigile di Mefisto il capretto, le coccole di Morfeo l'agnellino e i rimproveri di Soldino il maiale, ricevendo come unica ricompensa incornate, morsi, grugnate e graffi... contattaci pure!
Un grande grazie è sempre dovuto a tutti i volontari della Fattoria Capre e Cavoli!